un affettuoso cane da guardia


820
820 points
un affettuoso cane da guardia

Se sei in cerca di un cane che sia da guardia, ma contemporaneamente abbia pazienza con i bambini i veterinari di Veterinario in città ti consigliano di vagliare una razza come lo Shar Pei. Ovviamente molto dipende dall’educazione che il cane ha ricevuto: se lo Shar Pei è cresciuto insieme ai bambini acquisterà una pazienza nei loro confronti che pochi altri cani potrebbero avere, sarà protettivo e in grado di calibrare la sua forze mentre gioca con loro. 
Inoltre non è un cane nervoso, di solito non danneggia i mobili, generalmente abbaia poco, è silenzioso ed è un cane calmo e amorevole con i componenti della famiglia che lo ha adottato.
Con gli estranei non ha lo stesso comportamento in quanto tende ad essere sospettoso con chi non conosce, ma se non si sente minacciato non è aggressivo e generalmente non morde, ma si accontenta di molestare coloro che ritengono una minaccia.
Il rapporto con gli altri cani è buono anche se emerge la sua voglia di affermarsi come leader ed emerge il suo istinto di combattente che, nonostante sia un cane di taglia media, lo porta ad approcciarsi senza paure o complessi; questo però non gli impedisce di giocare e socializzare con i suoi simili.

Da piccoli gli Shar Pei sono piuttosto turbolenti, ma col tempo tendono a calmarsi, soprattutto se ricevono un’educazione adeguata in tal senso; considera che sono molto intelligenti anche se spesso per educarli dobbiamo mettere in conto una buona dose di pazienza, perché spesso tendono a essere un po’ cocciuti. Durante la sua educazione non pretendere di ottenere subito dei risultati poiché mantiene nei suoi geni l’impronta dei suoi antenati, che erano usati come cani da guardia e persino da combattimento.
Se non si è disposti a investire tempo e pazienza in ciò che riguarda l’educazione e l’addestramento all’obbedienza forse è meglio optare su altre razze.

Sono cani orgogliosi e abbastanza indipendenti rispetto ad altre razze, fortementi protettivi e propensi a difendere la casa e i suoi padroni, insomma è un buon cane da guardia.
Se siete intenzionati ad adottare un Shar Pei dovete essere consapevoli che russa e perde molta bava dopo aver mangiato.

Inoltre non sarà banale la scelta del veterinario; a differenza di altre razze è bene scegliere un veterinario che abbia esperienza con questi cani. Generalmente le cliniche veterinarie, soprattutto nelle città tendono a curare tutti gli animali domestici e per le vaccinazioni non ci saranno grossi problemi.
Nel caso dello Shar Pei vi consigliamo di optare su un veterinario che abbia esperienza con questa razza, soprattutto se ci sono problemi con la pelle. Lo Shar Pei presenta una pelle piena di pieghe e rughe ed è di solito il suo punto debole. La pelle di questi cani si irrita facilmente, quindi cercate di avere molta cura della sua cute:
asciugatelo molto bene dopo il bagno o se prende la pioggia
monitorate la cute soprattutto nelle pieghe
• porta subito il cane dal veterinario nel caso noti qualcosa di anomalo
• usa uno shampo dermo protettivo
• inserite nella sua dieta pesce ricco di acidi grassi come gli Omega-3 che hanno azione antinfiammatoria

 

Segui passione-animali.it


Qual è la tua reazione?

Odio Odio
0
Odio
Confuso Confuso
0
Confuso
Fallito Fallito
0
Fallito
Divertente Divertente
0
Divertente
Emozionato Emozionato
0
Emozionato
Amore Amore
0
Amore
Simpatico Simpatico
0
Simpatico
Oh mio Dio Oh mio Dio
0
Oh mio Dio
Figo Figo
0
Figo

0 Commenti

Entra con



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli un formato
Quiz sulla personalità
Serie di domande che intendono svelare qualcosa sulla personalità
Trivia quiz
Serie di domande con risposte giuste e sbagliate che intendono verificare la conoscenza
Sondaggio
Sondaggio per prendere decisioni o determinare opinioni
Post
Testo formattato con incorporamenti e immagini
Lista
Le classiche statistiche di internet
Conto alla rovescia
I classici conti alla rovescia di Internet
Lista aperta
Invia il tuo articolo e vota per il miglior contributo
Elenco classificato
Voto per decidere la migliore voce dell'elenco
Meme
Caricare le proprie immagini per rendere personalizzato memi
Video
Youtube, Vimeo o Vite Incorpora
Audio
Soundcloud o Mixcloud Incorpora
Immagine
Foto o GIF
Gif
Il formato GIF