Le sigarette elettroniche fanno male anche al cervello?


846
846 points
Le sigarette elettroniche fanno male anche al cervello?

Le sigarette elettroniche fanno male anche al cervello?

Le sigarette elettroniche fanno male al cervello degli adulti e a quello degli adolescenti: ecco i risultati di un importante studio

Le sigarette elettroniche fanno male anche al cervello? E a quali disturbi sono associate esattamente? A rispondere a queste domande ci pensano due nuovi studi dell’Università di Rochester Medical Center (URMC). Gli autori hanno scoperto che esiste in effetti un’associazione tra lo svapo e annebbiamento mentale.

Giovani adolescenti che svapano, così come gli adulti, manifestano infatti maggiori difficoltà a concentrarsi, a ricordare o a prendere decisioni rispetto ai loro coetanei non fumatori e “non-svapatori”.

Questi sono i risultati emersi dal nuovo studio, secondo cui i giovani che iniziano a svapare prima dei 14 anni di età tendono ad avere maggiori problemi di annebbiamento mentale. Per il loro lavoro, gli scienziati hanno analizzato i dati provenienti da due importanti indagini nazionali.

Nello specifico hanno esaminato più di 18.000 risposte fornite dagli studenti delle scuole medie e superiori, e oltre 886.000 risposte fornite attraverso un sondaggio telefonico.

Le sigarette elettroniche fanno male anche al cervello: arriva la conferma

Ebbene, dagli studi pubblicati sulle riviste Tobacco Induced Diseases e Plos One è emerso che le persone che fumano e svapano, indipendentemente dall’età, sperimentano maggiori problemi per quanto riguarda le funzioni mentali e l’annebbiamento. In particolar modo, gli studenti che hanno cominciato a svapare in giovanissima età (tra gli 8 e i 13 anni) riferiscono maggiori difficoltà a concentrarsi, ricordare o a prendere decisioni.

Con il recente aumento dello svapo fra gli adolescenti, tutto ciò è molto preoccupante e suggerisce che dobbiamo intervenire prima possibile. I programmi di prevenzione che iniziano alle scuole medie o superiori potrebbero effettivamente essere troppo in ritardo.

Gli autori sottolineano che la nicotina potrebbe provocare dei cambiamenti cerebrali gravi per gli adolescenti. È vero, nelle sigarette elettroniche non sono presenti molti composti che si trovano invece nelle sigarette tradizionali, ma le e-cig forniscono comunque elevate e dannose dosi di nicotina.

Alla luce di quanto emerso, saranno necessari ulteriori studi su bambini e adulti per analizzare la causa e l’effetto dello svapo associato all’annebbiamento mentale.

via | ScienceDaily
Foto di Ethan Parsa da Pixabay
Foto di Ethan Parsa da Pixabay

Segui benessereblog.it


Qual è la tua reazione?

Odio Odio
0
Odio
Confuso Confuso
0
Confuso
Fallito Fallito
0
Fallito
Divertente Divertente
0
Divertente
Emozionato Emozionato
0
Emozionato
Amore Amore
0
Amore
Simpatico Simpatico
0
Simpatico
Oh mio Dio Oh mio Dio
0
Oh mio Dio
Figo Figo
0
Figo

0 Commenti

Entra con



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli un formato
Quiz sulla personalità
Serie di domande che intendono svelare qualcosa sulla personalità
Trivia quiz
Serie di domande con risposte giuste e sbagliate che intendono verificare la conoscenza
Sondaggio
Sondaggio per prendere decisioni o determinare opinioni
Post
Testo formattato con incorporamenti e immagini
Lista
Le classiche statistiche di internet
Conto alla rovescia
I classici conti alla rovescia di Internet
Lista aperta
Invia il tuo articolo e vota per il miglior contributo
Elenco classificato
Voto per decidere la migliore voce dell'elenco
Meme
Caricare le proprie immagini per rendere personalizzato memi
Video
Youtube, Vimeo o Vite Incorpora
Audio
Soundcloud o Mixcloud Incorpora
Immagine
Foto o GIF
Gif
Il formato GIF