il primo salame lanciato nello spazio


828
828 points
Il salame “Gagarin” e altri oggetti strani inviati nello spazio

Il primo salame nello spazio: un grande passo per gli insaccati

  • Nel 2018 il salame Gagarin fu spedito nello spazio
  • Andò nella mesosfera per circa 4 ore
  • L’impresa fu memorabile, ma non unica
  • Anche la Coca-Cola era già stata nello spazio
  • Così come la pizza di Pizza Hut

 

In occasione della Festa del Salame di Cremona, edizione 2018, è stato lanciato nello spazio un pallone aerostatico riempito con 4 metri cubi di elio puro, con “a bordo” un salame inchiodato in un tagliere. L’insolito “velivolo” ha raggiunto un’altitudine di 28 chilometri ed è riuscito a sopportare una temperatura di -54 °C.

Soprannominato il “Gagarin degli insaccati”, il primo salame lanciato nello spazio è decollato all’alba del 3 ottobre 2018. Gagarin ha portato a termine la sua missione atterrando “sano e salvo” nelle campagne, dopo aver compiuto un volo di circa 4 ore, durante le quali è riuscito a raggiungere la mesosfera a bordo di un pallone aerostatico. Assieme all’insaccato e al tagliere, c’era anche del sale per contrastare l’umidità. Inoltre, erano presenti due videocamere ed un GPS.

Il salame nello spazio: un apripista

“Tutto è andato per il meglio. Abbiamo calcolato scrupolosamente i venti e abbiamo controbilanciato il peso di Gagarin con una scatola in polistirolo in cui abbiamo collocato due telecamere e un GPS, oltre ad alcune manciate di sale per annullare l’umidità”, hanno affermato gli organizzatori dell’evento. In seguito Gagarin è finito in una teca nel corso della Festa del Salame e il video della sua eroica impresa è finito online su Facebook.

Un salame nella mesosfera è un’impresa fuori dal comune, tuttavia altri oggetti insoliti sono finiti nello spazio nel corso degli anni. Quasi due decenni fa, Pizza Hut non era soddisfatta di essere semplicemente la prima azienda a fare pubblicità su un razzo nel 2000, così un anno dopo ha pagato all’agenzia spaziale russa circa 1 milione di dollari per diventare la prima azienda a consegnare una pizza a qualcuno nello spazio.

Non solo alimenti: grazie a Celestis, società specializzata nella prenotazione di “voli spaziali commemorativi”, e ad un accordo con la compagnia privata di razzi SpaceX, i resti di molte persone defunte sono volati nello spazio (almeno per un paio d’ore).

Leggi anche: Lanciata per la prima volta nello spazio una cassa di vino: rimarrà in orbita per un anno

Proseguendo con le missioni più curiose non possiamo non citare quella del 1984Coca Cola decise di voler essere la prima bevanda gassata su uno space shuttle. L’azienda investì 250.000 dollari per sviluppare una lattina che avrebbe funzionato senza gravità e che avrebbe anche mantenuto la bevanda gassata senza rovesciarsi ovunque, cambiando anche una parte della loro formula.

Leggi anche: Astrobirra, la bevanda a base di luppoli inviati nello spazio con un razzo

La NASA accettò, e Pepsi protestò affermando che si sentiva esclusa. Per questo, la NASA annunciò che qualsiasi bevanda analcolica poteva partecipare se conservata in un contenitore praticabile. Alla fine, nel 1985, quattro lattine di Pepsi e quattro lattine di Coca-Cola salirono a bordo del Challenger; l’equipaggio che seguiva i turni diurni beveva Coca-Cola, e coloro che lavoravano nel turno di notte consumavano la Pepsi. Nessuno dei due tipi di bevanda fu di gradimento all’equipaggio.

 

 



Segui qui Commenti Memorabili


Qual è la tua reazione?

Odio Odio
0
Odio
Confuso Confuso
0
Confuso
Fallito Fallito
0
Fallito
Divertente Divertente
0
Divertente
Emozionato Emozionato
0
Emozionato
Amore Amore
0
Amore
Simpatico Simpatico
0
Simpatico
Oh mio Dio Oh mio Dio
0
Oh mio Dio
Figo Figo
0
Figo

0 Commenti

Entra con



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli un formato
Quiz sulla personalità
Serie di domande che intendono svelare qualcosa sulla personalità
Trivia quiz
Serie di domande con risposte giuste e sbagliate che intendono verificare la conoscenza
Sondaggio
Sondaggio per prendere decisioni o determinare opinioni
Post
Testo formattato con incorporamenti e immagini
Lista
Le classiche statistiche di internet
Conto alla rovescia
I classici conti alla rovescia di Internet
Lista aperta
Invia il tuo articolo e vota per il miglior contributo
Elenco classificato
Voto per decidere la migliore voce dell'elenco
Meme
Caricare le proprie immagini per rendere personalizzato memi
Video
Youtube, Vimeo o Vite Incorpora
Audio
Soundcloud o Mixcloud Incorpora
Immagine
Foto o GIF
Gif
Il formato GIF