Dexter e altri 4 personaggi delle Serie Tv con un raro disturbo mentale


862
862 points
Dexter e altri 4 personaggi delle Serie Tv con un raro disturbo mentale

Affascinanti, inquietanti e profondamente disturbati, i personaggi delle serie tv che soffrono di disturbi mentali sono numerosi. Dall’assassino Dexter allo stalker Joe, questi individui ci hanno tenuto con il fiato sospeso per intere stagioni. Cosa li spingeva a compiere azioni tanto malvagie e talvolta inspiegabili?

Di seguito proponiamo i 5 personaggi delle serie tv ricordati proprio per i loro disturbi mentali.

1) Norman Bates (Bates Motel) – Il disturbo dissociativo

Norman Bates di Bates Motel (ispirato al personaggio del noto film Psyco di Hitchcock) è una persona di buon cuore, educata e premurosa che soffre inconsapevolmente di disturbo dissociativo dell’identità.

Quel che molti non sanno è che il protagonista (nella serie come nel film) è l’incarnazione della figura di Ed Gein, noto serial killer davvero esistito, agricoltore e baby-sitter del Wisconsin, arrestato in seguito all’omicidio di diverse casalinghe. La serie, a differenza della pellicola hitchcockiana, è ambientata ai giorni nostri e pone il focus sulla figura dell’adolescente Norman che vive un complicato rapporto con i coetanei e in modo particolare un rapporto morboso ed opprimente con la mamma Norma. Il fulcro della serie risiede proprio nel rapporto ossessivo tra il giovane e la mamma e racconta il passaggio di Norman da timido studente a serial killer.

Tutto ha inizio con la scoperta del cadavere del padre di Norman trovato morto in casa in condizioni fin da subito poco chiare, il ragazzo è turbato e vive l’esperienza come un trauma. La madre, al contrario, non sembra minimante colpita e pensa solo a tenere lontano il figlio dalla verità.

Ciò che desta molto interesse in questa serie è la messa in scena del complesso edipico di Freud secondo il quale, tra il figlio e la mamma, esiste un legame più profondo che sfocia in un insieme di desideri sessuali. L’attaccamento psicosessuale di Norman nei confronti di Norma (già i due nomi la dicono lunga) è sempre più evidente e man mano che si procede con gli episodi si scoprono particolari sempre più inquietanti: arriverà a imbalsamare la madre dopo averla uccisa. La mente di Norman peggiora episodio dopo episodio portandolo in uno stato allucinatorio confusionale in cui immagina di avere continue conversazioni con la madre che gli suggerisce di fare sempre “la cosa giusta” (che spesso sfocia negli omicidi).

La trasformazione di Norman in un serial killer ha probabilmente delle componenti genetiche, ma è soprattutto frutto di profondi traumi avvenuti nel contesto familiare e che ha subito fin da piccolo. Tutte le scene in cui si relazionano Norman e Norma suscitano nello spettatore una sensazione di “sbagliato”, sguardi troppo ambigui e ravvicinati, balli troppo equivoci, carezze, baci sulle labbra e le scene in cui dormono abbracciati. I protagonisti fanno sperimentare allo spettatore una sorta di disagio derivato dalla percezione di un rapporto eccessivo, patologico, scaturito da ripetuti traumi che lasciano ferite profonde nelle vite di entrambi i personaggi.



Segui Hall of Series


Qual è la tua reazione?

Odio Odio
0
Odio
Confuso Confuso
0
Confuso
Fallito Fallito
0
Fallito
Divertente Divertente
0
Divertente
Emozionato Emozionato
0
Emozionato
Amore Amore
0
Amore
Simpatico Simpatico
0
Simpatico
Oh mio Dio Oh mio Dio
0
Oh mio Dio
Figo Figo
0
Figo

0 Commenti

Entra con



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli un formato
Quiz sulla personalità
Serie di domande che intendono svelare qualcosa sulla personalità
Trivia quiz
Serie di domande con risposte giuste e sbagliate che intendono verificare la conoscenza
Sondaggio
Sondaggio per prendere decisioni o determinare opinioni
Post
Testo formattato con incorporamenti e immagini
Lista
Le classiche statistiche di internet
Conto alla rovescia
I classici conti alla rovescia di Internet
Lista aperta
Invia il tuo articolo e vota per il miglior contributo
Elenco classificato
Voto per decidere la migliore voce dell'elenco
Meme
Caricare le proprie immagini per rendere personalizzato memi
Video
Youtube, Vimeo o Vite Incorpora
Audio
Soundcloud o Mixcloud Incorpora
Immagine
Foto o GIF
Gif
Il formato GIF